BONUS VERDE 2021, COME FUNZIONA E A CHI SPETTA 💰🌲🌳🌴🌹🌻

ℹ️ Tra i Bonus Casa prorogati dalla Legge di Bilancio 2021, compare anche il Bonus Verde, ossia una detrazione fiscale del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti.

ℹ️ L’agevolazione fiscale che si applica nella dichiarazione dei redditi, deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo e deve essere calcolata considerato un limite massimo di spesa pari a 5.000 euro per ciascuna unità immobiliare avente uso abitativo.

CHI PUÒ FARE RICHIESTA PER QUESTA AGEVOLAZIONE❓

👉 I beneficiari della detrazione riferita al Bonus Verde sono coloro che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono stati eseguiti gli interventi per i quali si sono sostenute le relative spese. Ammessi tra i beneficiari anche gli inquilini e i comodatari.

👉 Anche le spese sostenute per interventi effettuati su parti comuni di edifici condominiali potranno essere portate in detrazione. Resta valido il limite massimo di 5.000 euro per ciascuna unità immobiliare a uso abitativo e la detrazione spetterà a ciascun condomino nei limiti della sua quota millesimale, purché egli abbia contribuito economicamente all’esecuzione dei lavori.

QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMESSI❓

👉 Rientrano tra le spese ammesse in detrazione la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni; gli impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi; la riqualificazione di prati; grandi potature; la fornitura di piante ed arbusti; la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

QUALI SONO LE SPESE NON DETRAIBILI❓

👉 Non rientrano nel Bonus Verde 2021 la manutenzione ordinaria di giardini già esistenti e con regolarità periodica, non producendo di fatto alcun lavoro innovativo o modificativo di quanto indicato nel precedente paragrafo; l’acquisto di attrezzature specifiche per la cura del giardino (pale, picconi, tagliaerbe) e interventi lavorativi in economia da parte del proprietario (ovvero acquistando i materiali).

#elenarughetto #compravenditeimmobiliari #merate

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other