Come esercitare la prelazione

By in Articles with 0 Comments

La prelazione può trovare applicazione in vari casi (acquisto di un terreno agricolo o di un immobile o, ancora, acquisto della quota ereditaria di un coerede, ecc.). Vediamo come esercitare la prelazione.

Il terreno che confina con il tuo fondo ti fa gola? Vorresti acquistare l’appartamento che attualmente conduci in locazione? Hai paura che tuo fratello – assieme al quale hai ereditato le ricchezze di un parente deceduto – venda a estranei la propria quota ereditaria? Ebbene, se ti trovi in una di queste situazioni (o in situazioni simili), ti interesserà sapere che potresti esercitare il diritto di prelazione. La prelazione, infatti, consente a chi ne è titolare (cosiddetto prelazionario o beneficiario) di essere preferito a chiunque altro da parte di chi (cosiddetto concedente) intenda trasferire un determinato diritto. Quest’ultimo, quindi, nel momento in cui decida di stipulare il negozio giuridico, dovrà necessariamente formulare la proposta contrattuale al titolare del diritto di prelazione.

 

 

Continua su laleggepertutti.it al seguente indirizzo:https://www.laleggepertutti.it/220603_come-esercitare-la-prelazione

Autore: Massimo Coppin

Sito Web: www.laleggepertutti.it

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other