fbpx

Il sistema delle detrazioni fiscali vigente in condominio e le prescrizioni dell’art. 63 disp. att. c.c. in determinati casi non consentono lo sgravio dell’irpef per i condomini solventi.

La legge di stabilità 2017 ha prorogato il bonus per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica, che vengono eseguiti sulle parti comuni degli edifici residenziali condominiali.

È risaputo che in condominio le detrazioni “Irpef” per le spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti condominiali o anche per interventi di adozione di misure antisismiche, spettano ai condòmini o agli altri aventi diritto, che siano in regola con i pagamenti dei lavori. In proposito si osserva che le detrazioni competono non solo ai condòmini solventi ma anche ai condòmini in ritardo con i pagamenti, che versano le quote di loro spettanza in tempo per la presentazione della dichiarazione dei redditi, cioè al massimo entro luglio per il mod. 730 e settembre per il modello unico telematico (Circolari Agenzia delle Entrate nr. 95/E/2000 e 122/E/1999).

È noto poi che gli amministratori di condominio, a partire dal 2017, devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate, entro il 28 febbraio di ogni anno, una comunicazione telematica contenente: 1) l’indicazione delle quote di spesa detraibili ascritte ai singoli condòmini; 2) i codici fiscali dei beneficiari della detrazione; 3) l’informativa sull’effettivo pagamento al 31 dicembre dell’anno precedente delle quote detraibili (Circolare Agenzia delle Entrate n. 8/E/2017).

Ciò che, invece, non è noto è che il sistema delle detrazioni fiscali vigente in condominio, introdotto dall’art.1 della L. 27 dicembre 1997, n. 449 “Finanziaria 1998”, alla luce delle nuove prescrizioni di cui all’art. 63 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile, introdotte dalla L. 220/12, di fatto può penalizzare i condòmini in regola con i pagamenti delle spese di ristrutturazione/riqualificazione in presenza di comproprietari morosi, con perdita dello sgravio fiscale “irpef”.

 

Continua su laleggepertutti.it al seguente indirizzo: https://www.laleggepertutti.it/159345_condominio-detrazioni-fiscali-per-le-ristrutturazioni

Autore: Ditelo Voi

Sito Web: www.laleggepertutti.it

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other