Scrittura privata autenticata: che valore ha?

Da in Articles con 0 Comments

Anche se può sembrare un termine tecnico, il concetto di scrittura privata autenticata ha un significato facilmente intuibile. La parola «scrittura» ci fa già capire che siamo dinanzi a un documento scritto, qualunque sia il suo contenuto. La parola «privata», invece, sottolinea il fatto che tale documento è stato redatto e firmato da due privati cittadini (che potrebbero anche rappresentare un’azienda), senza quindi la presenza di un pubblico ufficiale (come un notaio, un poliziotto, un funzionario del Comune, ecc.). Infine, c’è l’aggettivo «autenticata» che può, a prima vista, apparire come l’aspetto più complicato da comprendere, ma così non è. La scrittura privata, infatti, si dice «autenticata» quando è munita di un’attestazione fatta da un pubblico ufficiale con cui questi accerta che le firme sono appunto “autentiche”, ossia sono state poste proprio dalle persone indicate nel testo del documento. Insomma, l’autentica serve a dare la certezza che le firme poste alla fine del foglio non sono false.

Di qui l’interrogativo: che valore ha la scrittura privata autenticata? Se è vero che per l’autentica bisogna molto spesso pagare (un notaio, un bollo, ecc.), sarà anche vero che il documento ha “qualcosa in più” rispetto a una banalissima scrittura privata non autenticata. Ed infatti è così. Per capirlo, però, dobbiamo fare una premessa e spiegare alcune nozioni base del diritto civile. Le troverai molto utili anche se non vuoi avere nulla a che fare con la legge e con il complicato mondo degli avvocati: durante la nostra vita di tutti i giorni, intratteniamo sempre delle relazioni commerciali e, in queste, si inserisce puntualmente un documento, un contratto o una dichiarazione che ha valore legale. 

 

Continua su laleggepertutti.it al seguente indirizzo: https://www.laleggepertutti.it/384447_scrittura-privata-autenticata-che-valore-ha?fbclid=IwAR2ktDyd8cSHImdLJTjlDzMreF4tiO6zFfeXtrTfr2fkAZ5MJOqJAmQBttQ

Autore: Redazione

Sito Web: www.laleggepertutti.it

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other